Transiberiana, che mito… attraversare tutta la Russia da un capo all’altro senza fretta, su un treno capace ancora di emozionare con il suo incessante sferragliare. Partire dalla maestosa capitale, Mosca, per procedere a piccoli tratti verso Est: Kazan, Ekaterinburg, e infine eccolo: il grande Lago Bajkal, ricco di fascino e magia. Pattinare sul ghiaccio trasparente del lago Baikal e bere una tazza di thé preparato sciogliendo sul fuoco il ghiaccio del Lago. I racconti serali di shamani, il senso di appartenenza a un piccolo gruppo di viaggiatori che sta facendo qualcosa di speciale: realizzare il sogno di tutta una vita.
I nostri viaggio in Transiberiana non sono semplici viaggi. Sono una raccolta di immagini, suoni ed emozioni che ti resteranno nel cuore per sempre.
Spesso capita che i posti più insoliti siano quelli che suscitano le emozioni più vive. Se parti con noi, puoi contare sulla nostra professionalità, sui tuoi simpatici compagni di viaggio…e il gioco è fatto!
La Transiberiana è il termine generale con il quale si indica la ferrovia più lunga del mondo. Complessivamente si tratta di oltre 9.000 km da Mosca a Vladivostok.
Si chiama Transiberiana, ovviamente, perché la sua caratteristica principale è di attraversare la Siberia in tutta la sua lunghezza, avvicinandosi e costeggiando il Lago Bajkal per un breve tratto, nei dintorni della città di Irkutsk.
Il viaggio in Transiberiana non avviene generalmente in una sola tappa da Mosca a Vladivostok, perché le città che si incontrano sul percorso sono molto interessanti, ad esempio Kazan e Ekaterinburg.
E poi che dire del Lago Bajkal, uno dei più grandi del mondo e dichiarato patrimonio mondiale UNESCO? La sua caratteristica più nota è il ghiaccio della sua superficie in inverno, che assume forme e colorazioni incredibili, oltre che essere semi trasparente, grazie al rapido processo di congelamento che avviene all’inizio dell’inverno, a causa dei fortissimi venti freddi.
Ci sono diversi modi di organizzare il viaggio in Transiberiana e noi ne abbiamo evidenziati almeno 3 diversi. Noi abbiamo scelto un turismo lento in piccoli gruppi organizzati. Per nostra esperienza, questo format di viaggio garantisce serenità ai viaggiatori e la sicurezza di un accompagnatore locale parlante italiano.
Il viaggio in solitaria lungo la Transiberiana, a nostro parere, non è particolarmente interessante perché comunque avrete attorno a voi molte persone e senza un minimo di conoscenza della lingua non riuscirete a trarne granché dal rapporto con i vostri vicini di cuccetta.
Leggi questi 6 importanti consigli e capirai se questo viaggio fa al caso tuo.
Parti con noi per il viaggio della tua vita!