Viaggio in Transiberiana – fai tesoro dei nostri 6 preziosissimi consigli

Sono consigli utili per qualsiasi tipo di viaggio in Transiberiana, che tu parta in solitaria per una Transiberiana fai da te o che tu stia viaggiando con un gruppo organizzato. Se li seguirai, ti sentirai subito al tuo posto in mezzo alla popolazione locale e agli altri viaggiatori.

Consiglio di Viaggio in Transiberiana #1

Programma sempre una o più tappe con pernottamento in hotel durante il percorso del viaggio in Transiberiana

Come puoi immaginare, la spesa principale che ci si trova ad affrontare quando si viaggia sulla Transiberiana sono i biglietti di treno e gli alberghi. Per questo, spesso i viaggiatori Transiberiana fai da te decidono di risparmiare sul pernottamento.

E come risparmiare? Dormendo sul treno, ovvio!
⠀⠀
Si dorme in viaggio, la mattina si scende, si lascia la valigia nel deposito alla stazione, si va a visitare la città e la sera si prende un altro treno per continuare il viaggio e in questo modo si risparmiano i soldi dell’albergo.

Sembra che sia la soluzione ideale, eppure ci sono aspetti di cui bisogna tener conto.

Un Viaggio in Transiberiana, per prima cosa, non significa solo visitare le città, bere tè dalla tazza tipica delle ferrovie russe e chiacchierare con i compagni di viaggio.

La vista dal finestrino, in effetti, è una parte imprescindibile del viaggio in Transiberiana, non si discute: piccoli paesini, la taiga infinita, località di cui non avete mai sentito parlare. Albe, tramonti, pioggia e sole.

Il vostro percorso attraverserà tanti luoghi unici che voi perderete perché in quel momento era notte e stavate dormendo.

Eccone alcuni:


🚃La foto di passaggio di un palazzo unico al mondo fatto interamente di marmo a Slyudyanka.

🚃Il particolarissimo ponte ferroviario sul fiume Enisei, che, assieme alla Tour Eiffel, vinse il Gran Prix e la gran medaglia d’oro all’Expo di Parigi per “la perfezione architettonica e la splendida realizzazione tecnica”.

🚃Il tratto di linea con il dislivello più grande al mondo, quando il treno scende per 400 metri verso la riva del lago Baikal su una distanza di soli 30 chilometri.

E’ un peccato attraversare tutti questi luoghi di notte, non pensi?

Tra l’altro, il deposito bagagli nelle stazioni non è economico e può succedere che non vi sia disponibilità di spazio oppure altri inconvenienti temporanei (ristrutturazione della stazione, interruzioni del servizio). In questo caso, come farete a visitare la città con il vostro grande bagaglio al seguito?

Certo, qualche notte in treno sarà da passare comunque, ma ciò deve essere legato al problema degli orari e non al desiderio di riposare cullati dal suono del treno che corre sui binari.

Consiglio di Viaggio in Transiberiana #2

 Usa sempre vestiti comodi per il viaggio in treno

Che la tua scelta sia di percorrere il Viaggio in Transiberiana tutto d’un fiato o con soste intermedie, ti aspettano comunque… 145 ore da passare in treno. Esattamente il percorso da Mosca a Vladivostok, non un chilometro in più o in meno 🚃🚃🚃🚃🚃

Scoprirai che non è così pesante come sembra, perché ti abituerai a vivere con ritmi diversi da quelli della tua vita di ogni giorno.😉

Cosa ti serve per vivere il viaggio in tutta comodità? L’abbigliamento giusto per pasare il tempo in treno. Lo sanno bene i russi, che dopo essere saliti in treno indossano subito come minimo le ciabatte al posto delle scarpe, per arrivare a cambiarsi completamente i vestiti, indossando tute sportive o altri abiti che possono fare anche da pigiama. E così si fanno una bella dormita anche nei percorsi diurni…

L’abbigliamento per il viaggio in treno deve essere:

📍LEGGERO! In estate è logico, ma in inverno? Viaggiare lungo la Siberia innevata vestiti con abiti leggeri? Sì, è così!

Sui vagoni della Transiberiana il riscaldamento funziona sempre benissimo, anche troppo! Spesso si raggiungono temperature superiori ai 25 gradi e immagina di starci dentro per 12 ore con un maglione di lana pesante😁

Il caldo maggiore sui vagoni lo si trova in primavera e autunno, quando all’esterno le temperature non sono ancora molto rigide, ma il riscaldamento funziona a palla. In estate la maggior parte dei vagoni hanno l’aria condizionata, anche se spesso viene spenta durante le fermate e in Siberia in estate può fare anche molto caldo.

Quindi ti consiglio, in ogni stagione, di utilizzare in treno abiti leggeri, evitando caldi pigiami e tute sportive pesanti. L’importante è che tu abbia più strati, in modo da poterti vestire e svestire a piacimento.

📍L’abbigliamento sportivo è ideale. Non sarà necessario cambiarsi quando deciderai di uscire a prendere una boccata d’aria durante le soste lunghe: ti accorgerai che ti sei perfettamente mimetizzato con gli altri viaggiatori😎

📍E ovviamente ti consiglio di usare calzature comode senza lacci e chiusure: specie se occupi la cuccetta superiore, sarai costretto a togliere e rimettere le scarpe decide di volte ogni giorno. Come già detto, i russi usano normalmente le ciabatte quando si trovano in treno per lunghi itinerari

Consiglio di Viaggio in Transiberiana #3

Procurati cibo prima di ogni tappa

Purtroppo, le nonnine lungo i marciapiedi delle stazioni che vendono cibo a un passo dal tuo vagone sono un ricordo del passato
O, meglio dire, ci sono ancora, ma non le troverete sul marciapiede durante le soste, perché le nuove leggi sul commercio hanno vietato la loro presenza in prossimità del convoglio.

Che tristezza🙁. Basta pirozhki ripieni, cetrioli salati, pollo avvolto nell’alluminio, patate bollite e pesce salato. Tutto questo è un ricordo del passato…

Ovviamente quando il treno fa lunghe soste di 30/40 minuti puoi tranquillamente recarvi presso il supermercato più vicino e fare provviste, ma è comunque complicato allontanarvi dal vagone se viaggi in solitaria.

Quindi è sempre meglio partire riforniti👇

Quali sono gli alimenti da portare con sé durante il Viaggio in Transiberiana?

Noi consigliamo di procurarsi thé in bustine e caffè solubile, i noodles e i porridge pronti all’uso (dovrai solo aggiungere acqua bollente), un pò di frutta, pane confezionato, crostini, noci, frutta secca, dolci vari (biscotti, caramelle, croissant e altro cibo per la colazione)
In ogni vagone troverete un bollitore (una specie di samovar) con l’acqua calda gratuita della quale potrete fare uso a volontà. Però è necessario avere con sé tazze e bicchieri (devono essere in grado di reggere il calore).

L’acqua del bollitore può essere usata tranquillamente per la preparazione del thè, noodles e usi simili. Il bollitore si trova in genere in fronte allo scompartimento del capovagone (è il responsabile delle ferrovie che si trova in ogni vagone e si occupa dell’assistenza ai passeggeri).

In alcuni vagoni, oltre all’acqua bollente per il thè, troverai anche l’acqua potabile da bere. Anche questa è gratuita, si trova sempre vicino allo scompartimento del capovagone.

In qualsiasi treno esiste il vagone ristorante e non è così caro come spesso si legge😉. I prezzi sono più o meno occidentali, quindi più alti di quelli dei normali ristoranti ma vuoi mettere l’esperienza di mangiare tranquillo al tavolo con il panorama che scorre dal finestrino?. Per questo, se vi rendete conto di essere rimasti senza cibo, potete sempre contare sul vagone ristorante.

 

Consiglio di Viaggio in Transiberiana #4

 Portati dietro da leggere durante il viaggio

Ad ogni viaggio in Transiberiana si ripete sempre un piccolo miracolo: tutti diventano improvvisamente amanti della lettura😁 Anche chi non tiene un libro in mano da anni. Ma per chi ama normalmente leggere, il tempo del viaggio in Transiberiana è un vero paradiso.

Anche se viaggiate in gruppo organizzato, prima o poi i pettegolezzi terminano, i racconti delle proprie vite hanno stancato il nostro compagno di viaggio e abbiamo desiderio di stare soli con noi stessi, In quel momento, il libro diventa il migliore amico.

Se utilizzi libri elettronici, ricordati che spesso la connessione internet è assente quindi dovrai scaricarli prima della partenza e poi leggerli offline.

Tra i libri da scegliere, ovviamente, non dimenticare un manualetto di conversazione italiano / russo. E’ sempre molto utile conoscere alcune frasi in russo durante la traversata.
⠀⠀

Consiglio di Viaggio in Transiberiana #5

 Acquista i souvenir in treno (quelli che ti piacciono di più)

Il capovagone è una figura importante del tuoi viaggio, perchè se è di buon umore e ti prende in simpatia, il tuo viaggio sarà più confortevole e allegro. Per sbloccare la simpatia di questo personaggio un po’ mitico (quasi sempre donna) è bene dimostrarsi interessati ai vari souvenir che vi propone durante il viaggio.

Il suo è un lavoro pesante e la vendita dei souvenir fa parte del suo lavoro. Viene fissato un obiettivo di vendita mensile che deve essere realizzato. Proprio per questo girano per gli scompartimenti e con una certa insistenza (a volte potrebbero essere un pò fastidiosi🤪) propongono di acquistare vari oggetti di prezzo sempre contenuto.

Un braccialetto ti costerà molto meno della simpatia del capovagone, che non ha prezzo 🎯

A proposito, se ti interessa la famosa tazza da tè delle ferrovie russe, con il manico in ferro, è proprio l’acquisto ideale a bordo del treno. Così avrete già risolto il problema dell’acquisto dal capovagone😁


Consiglio di Viaggio in Transiberiana #6

 Scegli la categoria di scompartimento che fa al caso tuo, senza pensare solo al prezzo

Circa il 60% dei russi scelgono per il loro viaggio in Transiberiana il platzkart – ossia una specie terza classe, dove tutti viaggiano e dormono in uno stesso spazio senza suddivisione in scompartimenti perché così si risparmia molto sul prezzo del biglietto. Se volete sentirvi come la gente del posto – questa è la vostra possibilità! 😉

Ma attenzione! Il comfort del viaggio in terza classe dipende dai vostri compagni di carrozza: potrebbero fare festa tutto il tempo oppure potresti imbatterti in un gruppo di simpatici studenti che vanno nelle montagne con l’immancabile chitarra. Oppure una babushka (una signora anziana),  che vi offre qualcosa di buono cucinato da lei, come pirozhki e uova sode 😋

Insomma, se non viaggiate da soli in scompartimento, tutto dipende da quanto siete fortunati, perciò prima di scegliere di viaggiare in Transiberiana sul platzkart dovrai essere consapevole dei vantaggi e dei rischi! E anche lo scompartimento 4 cuccette e anche quello di prima classe può riservare sorprese piacevoli o spiacevoli. Diciamo che in platzkart aumentano solo le probabilità di fare incontri dell’uno o dell’altro tipo.

Se avrete la fortuna di conoscere persone simpatiche, per prima cosa vi domanderanno cosa fate in Russia, se vi piace il paese, poi si continuerà con le domande sull’Italia. Infine, vi ripeteranno un paio di frasi in un italiano un pochino strano tratte da film sovietici. Se in più saprete dire due frasi in russo, l’affetto dei vostri vicini di cuccetta è assicurato🤩

Parliamo di comfort: ovviamente la cuccetta del platzkart, quella dello scompartimento cuccetta 4 posti e di quello 2 posti (SV) sono universi differenti. Anche i vagoni sono meno rumorosi salendo di categoria. La morbidezza del materassino e la qualità complessiva del servizio possono influire pesantemente sulla qualità del viaggio e sulle ore di riposo.

Se amate il comfort e lo ritenete più importante della possibilità di trovarsi in mezzo a situazioni originali ed esotiche con persone di una cultura diversa, certamente lo scompartimento 4 posti fa al caso vostro, che ha un costo contenuto e vi garantisce comunque un buon livello di viaggio.

Se sognate i grandi treni storici e volete provare la sensazione di trovarvi a bordo di un Orient Express, allora lo scompartimento 2 posti fa al caso vostro.

Negli scompartimenti 2 e 4 posti è possibile acquistare più di un posto per una stessa persona. Quindi potrete arrivare alla scelta estrema di prendervi uno scompartimento tutto per voi (il bagno sarà sempre quello in comune con gli altri scompartimenti)

Consiglio di Viaggio in Transiberiana #7

Fatti aiutare da un operatore turistico specializzato

Nessuno ha stabilito che il vero viaggio in Transiberiana si debba fare in solitaria e risolvendo da soli problemi piuttosto complicati come l’acquisto dei biglietti ferroviari (al momento, non è possibile acquistare biglietti delle ferrovie russe con le carte di credito occidentali).

Ok, ci hai provato a organizzare un viaggio in Transiberiana fai da te, magari anche leggendo la nostra preziosa guida e poi hai compreso che ti interessa di più riuscire a partire per la Transiberiana affidandoti a un tour operator esperto. Non c’è nulla di strano o umiliante.

E allora la decisione giusta è partire per la Transiberiana con noi!

Abbiamo diverse partenze in programma per il 2023 (se qualcuno ti dice che non si può viaggiare in Russia, sappi che non è vero: i visti vengono normalmente rilasciati come in precedenza). I tour per i mini gruppi sono divisi in viaggi sulla in Transiberiana estivi e invernali.

Eccoli:

Ferrovia Transiberiana Viaggio organizzato per mini gruppo inverno 2023

Ferrovia Transiberiana viaggio organizzato per mini gruppo estate 2023