Secondo un’antica leggenda, quando Dio distribuì la terra ai vari popoli, i georgiani erano in ritardo: quando arrivarono non era rimasto più niente. Il Creatore domandò perché erano in ritardo. In risposta, sentì che i viaggiatori avevano fame lungo la strada, quindi si erano fermati per fare uno spuntino e bere del vino. Dopodiché i georgiani avevano fatto un bel brindisi in onore di Dio. All’Onnipotente piacque la loro risposta e diede loro la terra che stava mettendo da parte per sé. Visitando la Georgia, potrai notare che questa leggenda ha tutte le ragioni per essere vera: la regione montuosa che occupa è infatti di incredibile bellezza.
Viaggio in Georgia
Viaggio in Georgia alla scoperta della cultura, delle tradizioni e gastronomia locali
5 buone ragioni per fare un viaggio in Georgia
- Accoglienza. La Georgia è un paese molto cordiale. La gente del posto vi sorride sempre: “È fantastico che tu sia venuto a trovarci!”. Proprio per questo motivo il nostro viaggio include tante esperienze con la gente locale.
- Ottimo cibo. Ah, questi khachapuri caldi, lucidi, con burro e formaggio! Khinkali succosi, pkhali con aglio, zuppe kharcho, melanzane piccanti con noci… La Georgia è un paradiso gastronomico!
- Storia e architettura. Magnifici templi e monasteri patrimonio Unesco, antiche torri, fortezze e città all’interno di grotte. I peculiari cortili di Tbilisi, le strette strade di ciottoli, i tranquilli gazebo ricoperti d’uva. In Georgia si possono scovare bellezze all’infinito!
- Bellissima natura. Non potrete mai dimenticare l’incontro con il Monte Kazbek, i paesaggi della Strada Militare Georgiana, i vigneti di Kakheti, le grotte di Prometeo e il Parco Nazionale Machakhela con le sue cascate e antichi ponti.
- Canti e vino. La canzone georgiana è stata inviata nello spazio come uno dei migliori esempi del patrimonio musicale della Terra, e avrai la possibilità di capire il perché. La vinificazione è parte integrante della cultura del paese e i vini georgiani sono giustamente considerati tra i migliori al mondo.
Viaggio in Georgia Individuale
8 giorni: Astana – Turkistan – Almaty – Charyn Canyon – Parco Nazionale Altyn Emel
- GIORNO 1 Arrivo a Tbilisi
- GIORNO 2 Tbilisi
- GIORNO 3 Tbilisi - Mtskheta - Akhaltsikhe
- GIORNO 4 Akhaltsikhe - Vardzia - Sapara - Borjomi
- GIORNO 5 Borjomi - Gelati - Kutaisi
- GIORNO 6 Kutaisi - Gori - Uplistsikhe - Gudauri
- GIORNO 7 Gudauri - Stepantsminda - Ananuri - Tbilisi
- GIORNO 8 Tbilisi - Italia
- GIORNO 9 GIORNO FACOLTATIVO A RICHIESTA
GIORNATA DI VIAGGIO DALL’ITALIA ALLA GEORGIA
I voli aerei dall’Italia non sono inclusi nel prezzo del viaggio in Georgia e possono essere scelti sulla base delle vostre esigenze. Siamo a vostra disposizione per indicarvi il miglior itinerario di viaggio aereo dalla vostra città italiana di partenza per spendere meno e non perdere troppo tempo in volo.
Trasferimento in hotel. L’autista vi aspetta con il cartello nella sala degli arrivi dell’aeroporto, dopo il controllo dei passaporti. Pernottamento in hotel.
TBILISI
Colazione in hotel.
Di mattina l’incontro con la guida alla reception dell’hotel e inizio della visita guidata.
Il tour inizia dal cortile della chiesa di Metekhi, situata su una collina che domina il fiume Mtkvari. Con una moderna cabinovia che parte dal parco di Rike si raggiungerà poi la Fortezza di Narikala, costruita nel IV secolo sulla collina che domina la città.
Discesa a piedi al Quartiere di Abanotubani, uno dei pochi posti al mondo nel quale si trovano, a pochi passi una dall’altra, una Chiesa, una Moschea – nella quale pregano insieme sciiti e sunniti – e una Sinagoga.
Nel pomeriggio si visita il Museo Nazionale della Georgia, che vanta una straordinaria collezione chiamata Tesoro Archeologico. A seguire passeggiata lungo il Corso Rustaveli, la via principale, con il municipio, il palazzo del Vice Re, il Teatro di Rustaveli, l’Opera.
Cena di benvenuto in ristorante tradizionale con il mini corso di cucina giorgiana. Pernottamento a Tbilisi.
HB: colazione + cena
N.B.: per il dettaglio dei servizi inclusi ogni giorno nel costo viaggio in Giorgia si prega di leggere con cura l’apposita sezione “servizi inclusi”
Notte in hotel
TBILISI – MTSKHETA – AKHALTSIKHE
Colazione in hotel.
L’incontro con la guida e partenza per Mtskheta, antica capitale e centro religioso della Georgia. Si visitano la Chiesa di Jvari e della Cattedrale di Svetitskhoveli, dove la tradizione vuole sia sepolta la tunica di Cristo. Entrambi sono i posti del patrimonio dell’UNESCO.
i prosegue verso sud per l’esplorare la provincia di Samtskhe – Javakheti e le sue attrattive più importanti. É una regione di splendidi panorami, dalle foreste alpine alle pianure erbose, e di molteplici spunti d’interesse culturali.
Arrivo ad Akhaltsikhe e visita del Castello di Rabati con fortezza, palazzo e una moschea costruita dagli Ottomani nel 1752.
Trasferimento in hotel.
N.B.: per il dettaglio dei servizi inclusi ogni giorno nel costo viaggio in Giorgia si prega di leggere con cura l’apposita sezione “servizi inclusi”
Notte in hotel
AKHALTSIKHE – VARDZIA – SAPARA – BORJOMI
Colazione in hotel.
Partenza per la visita della città rupestre di Vardzia (XII sec), una delle curiosità della Georgia. Fondata nel XII secolo come la città, sia religiosa che laica, essa rappresentata l’immagine più bella della Georgia dell’Età d’Oro offrendovi la chiesa in pietra con gli affreschi ben conservati, le cantine di vino, i refettori e centinaia di dimore.
Per la strada si fa una breve sosta alla fortezza di Khertvisi (X sec.) che ebbe un ruolo vitale nella difesa della regione, grazie alla sua posizione strategica.
Al ritorno ad Akhaltsikhe, procediamo con la visita del Monastero di Sapara (XII sec.), situato in un paesaggio molto suggestivo, nascosto in alto all’interno di una gola tra le montagne boscose. All’interno della chiesa, troveremo magnifici affreschi di eccezionale qualità. Trasferimento in hotel.
N.B.: per il dettaglio dei servizi inclusi ogni giorno nel costo viaggio in Giorgia si prega di leggere con cura l’apposita sezione “servizi inclusi”
Notte in hotel
BORJOMI – GROTTE DI PROMETEO – GELATI – KUTAISI
Colazione in hotel.
Di mattina partenza per Kutaisi, la città antichissima che a più riprese ha giocato un ruolo fondamentale nella storia della Georgia. Fu tra i centri più importanti dell’antica Colchide, zona abitata da 4000 anni, famosa per essere stata la destinazione di Giasone e degli Argonauti in cerca del Vello d’Oro. Lungo il percorso visita del mercato della ceramica.
Proseguimento per la visita della grotta carsica di Prometeo nei dintorni di Kutaisi.
In seguito, partenza per la visita del grande complesso monumentale di Gelati, Patrimonio dell’UNESCO. La visita risulta emozionante per il luogo, che sovrasta il panorama delle colline di Kutaisi, per la grande architettura medievale della Cattedrale, delle Chiese e dell’Accademia di Filosofia e per i magnifici affreschi e mosaici ancora ben conservati.
La visita di Tskhaltubo. Nel periodo sovietico, Tskhaltubo, famosa per i suoi sanatori con acqua sorgiva curativa, era una delle località più popolari della Georgia. Oggi, quella che un tempo era una vivace località georgiana, assomiglia a una città fantasma con tutte le strutture rimaste in uno stato perfetto. Pernottamento a Kutaisi.
N.B.: per il dettaglio dei servizi inclusi ogni giorno nel costo viaggio in Giorgia si prega di leggere con cura l’apposita sezione “servizi inclusi”
Notte in hotel
KUTAISI – GORI – UPLISTSIKHE – GUDAURI
Colazione in hotel.
Di mattina si parte in direzione di Gori, la cui attrazione più nota è il Museo di Stalin, con due punti d’interesse: la casa natale stessa, dove ha vissuto i primi quattro anni della sua vita e il lussuoso vagone ferroviario, con cui si recò alle conferenze di Teheran e di Jalta dopo la Seconda guerra mondiale.
Si prosegue per la Grande Via della Seta e si visita uno dei suoi posti più importanti – la città scavata nella roccia di Uplistsikhe (I millennio a.C.). Essa è un complesso antico con le dimore, i mercati, le cantine per il vino, i forni, il teatro e la basilica sulla roccia.
A seguire attraverso i bellissimi paesaggi dei monti del Grande Caucaso lungo la Strada Militare Georgiana, si giunge alla località sciistica di Gudauri (2200 m). Trasferimento in hotel.
N.B.: per il dettaglio dei servizi inclusi ogni giorno nel costo viaggio in Giorgia si prega di leggere con cura l’apposita sezione “servizi inclusi”
Notte in hotel
GUDAURI – STEPANTSMINDA – ANANURI – TBILISI
Colazione in hotel.
Di mattina partenza per Stepantsminda – situata in posizione spettacolare, dominata a ovest dalla cima innevata del Monte Kazbeghi (5047 m), su cui si staglia la sagoma inconfondibile della chiesa di Gergeti.
Partenza per la visita della magnifica Chiesa della Trinità a 2.170 m di altezza. La sua posizione isolata, sulla cima di una ripida montagna, circondata dalla vastità del paesaggio naturale, ha reso la chiesa, un autentico simbolo della Georgia (si raggiungerà la chiesa con un mini van fuoristrada 4×4).
Se il tempo lo permette, potremo ammirare uno dei ghiacciai più alti del Caucaso, il monte Kazbegi (5047 m). Sulla strada di rientro per Tbilisi si fa una breve sosta al castello di Ananuri, antica dimora dei duchi di Aragvi, una dinastia feudale che governava la zona nel XIII sec. Lungo il corso dei secoli, il castello fu teatro di numerose battaglie. Al termine delle visite arrivo a Tbilisi. Trasferimento in hotel.
N.B.: per il dettaglio dei servizi inclusi ogni giorno nel costo viaggio in Giorgia si prega di leggere con cura l’apposita sezione “servizi inclusi”
Notte in hotel
TBILISI – ITALIA
È giunto il momento di salutarci, dopo questo viaggio scoperta che rimarrà con voi per sempre. Un mezzo di trasporto privato vi porterà in aeroporto per lasciare la Giorgia. I voli di ritorno non sono inclusi nel costo del pacchetto di viaggio.
N.B.: per il dettaglio dei servizi inclusi ogni giorno nel costo viaggio in Giorgia si prega di leggere con cura l’apposita sezione “servizi inclusi”
GIORNATA FACOLTATIVA DA AGGIUNGERE AL TOUR A RICHIESTA.
TBILISI – VARDISUBANI – ALAVERDI – GREMI – TBILISI
Colazione in hotel.
Dopo la prima colazione, partenza per la Regione di Kakheti, regione vinicola della Georgia, che è associata al buon vino e ad una eccezionale ospitalità. Visita della bottega locale di Vardisubani dove lavorano artigiani da quattro generazioni e fanno le giare di terracotta seguendo pratiche che risalgono agli albori delle vitivinicolture.
Si prosegue con la visita della maestosa Cattedrale di Alaverdi, che conserva un ciclo di affreschi dell’XI – XVII secolo. Pranzo presso una famiglia locale con degustazione di vini e i piatti tipici della zona. A seguire visita dell’imponente cittadella di Gremi, capitale del regno di Kakheti nel XVI e XVII secolo.
Rientro a Tbilisi. Trasferimento in hotel.
N.B.: per il dettaglio dei servizi inclusi ogni giorno nel costo viaggio in Giorgia si prega di leggere con cura l’apposita sezione “servizi inclusi”
Notte in hotel
Servizi
inclusi nel prezzo del viaggio individuale in Georgia
- diritti per fotografare i monumenti storici (soltanto per le macchine fotografiche professionali)
- tutto quanto non indicato nell’elenco “servizi inclusi”
- voli aerei dall’Italia a Tbilisi e ritorno da Tbilisi
Recensioni
viaggiatori dicono di noi
Paola Clara
IT
Professionalità, disponibilità, efficienza
Stiamo rientrando da un tour di 10 giorni in Russia Mosca Anello d’ oro e San Pietroburgo. Dopo un’attenta analisi dei tour operator ho optato per le risposte puntuali ed immediate fornite e per la possibilità di modulare il viaggio secondo le nostre esigenze con un prezzo per il servizio assolutamente competitivo. Gli autisti gentilissimi e puntuali le.guide sopra ogni aspettativa, estremamente preparate, attente alle nostre esigenze, disponibili ad aiutarci in tutto in un paese non facilissimo da affrontare per chi non parla il russo. Quindi non possiamo che consigliare questo operator per professionalità, disponibilità, efficienza e simpatia in un paese dove è ancora molto molto complesso viaggiare da soli.
Giusy Costa
IT
Ottima organizzazione
Mi sono rivolta per organizzare un viaggio in Uzbekistan (Samarkanda, Tashkent, Bukhara) e sono felicissima di averlo fatto. L’organizzazione è stata perfetta. Dalla scelta dell’albergo, alle procedure burocratiche, dai consigli per stabilire il programma, alla scelta della guida che ci ha accompagnato in lungo e in largo spiegandoci tutto. Abbiamo avuto anche l’aiuto di un autista molto gentile che dall’arrivo in aeroporto alla partenza è stato presente nei momenti di bisogno. Consiglio vivamente questa organizzazione per la sua efficienza e professionalità.
Giovanni Previdi
IT
Tutto organizzato in modo perfetto
Siamo appena tornati da un viaggio in Uzbekistan e Mosca più Anello d’Oro. Ottima organizzazione da parte di tour operator, tutto è andato come da nostre aspettative. Le guide sono state molto professioni, cordiali e pazienti con noi. Il viaggio è stato realizzato “su misura” alle nostre esigenze grazie alla fattiva collaborazione di Ekaterina.
Sara Ferretti
IT
Tour operator eccezionale!
Contattaci
scegli il modo più semplice per entrare in contatto con noi
Compila il seguente form e ti risponderemo entro 48 ore
Prenota una nostra chiamata
Highlights del viaggio in Georgia
- Passeggerete nell’antico monastero rupestre. Celle, cappelle, cappelle, refettori, farmacie, passaggi segreti sono scavati direttamente nella roccia… Il monastero è stato distrutto da terremoti, guerre e secoli, ma è ancora funzionante e suscita sorpresa e ammirazione.
- Assaggerete il famoso khinkali georgiano e perfino imparerete come cucinarlo. Questo piatto va mangiato secondo una certa regola: prendere il magnaccia, morderlo, bere il brodo magico con le erbe di montagna, e poi mangiare tutto il resto tranne il magnaccia.
- Ammirerete la chiesa più straordinaria del paese sulla strada militare georgiana con viste mozzafiato sul monte Kazbek.
- Sperimenterete l’ospitalità locale che davvero delizia. Qui potete chiedere indicazioni a un georgiano e nel giro di mezz’ora ritrovarvi a casa sua come l’ospite più prezioso.
- Beverete l’acqua minerale Borjomi direttamente dalla sorgente. L’acqua curativa ha origine ad una profondità di oltre otto chilometri e, dopo aver attraversato lo spessore delle rocce vulcaniche, è satura di oltre 60 minerali naturali.
FAQ
Come prenotare il tour individuale in Georgia
Per prenotare il viaggio individuale in Georgia basta contattarci tramite email info@endlessrussia.com oppure whats app +39 392 505 8323. Siccome si tratta del viaggio su misura allora il programma può essere facilmente modificato secondo i vostri desideri.
Come prenotare i voli per il viaggio in Georgia
EndlessRussia non si occupa di voli aerei. Ciascun viaggiatore può scegliere la migliore soluzione di volo (siamo felici di poterti consigliare al meglio) e acquistare i biglietti direttamente dal sito della compagnia aerea con carta di credito. L’acquisto presso il sito della compagnia aerea ti garantisce estrema chiarezza sulle regole del bagaglio e di annullamento, oltre che garantirti un rimborso certo secondo le regole tariffarie, nel caso tu debba cancellare il viaggio per qualsiasi ragione. Per il viaggio in Georgia, le compagnie aeree di riferimento sono Pegasus, LOT, Lufthansa.
Sicurezza
La Georgia è un paese estremamente ospitale!
Situazione sanitaria e pulizia
La Georgia è un paese moderno, quindi seguite le normali regole di prudenza come fareste nel vostro paese. L’acqua da bere deve essere acquistata in bottiglia. Come sempre, portate con voi i medicinali essenziali dei quali avete normalmente bisogno a casa e durante i viaggi.
Internet e telefonia
In Georgia Internet è molto usato, le reti telefoniche funzionano perfettamente. Qualsiasi ristorante e hotel garantisce una connessione wi fi sicura e stabile. Le tariffe degli operatori italiani in roaming in Georgia per la connessione internet sono alte, quindi è preferibile fare sempre uso delle reti pubbliche wi fi. Ci sono tre principali operatori di telefonia mobile in Georgia: Cellfie, Silknet (Geocell) e Magti. Un pacchetto Internet mobile da 5 GB in Georgia costerà circa 5-7 euro.
Valuta e carte di credito
Trovare un ufficio di cambio valuta in Georgia è molto facile: ce ne sono molti nelle grandi città e nelle località turistiche. Se all’improvviso non vedete gli uffici di cambio valuta, andate in banca. Di solito non è previsto alcun costo per il servizio, ma preparatevi a far vedere il vostro passaporto. La moneta locale si chiama Lari (GEL). Quasi ovunque viene accettata la carta bancaria a parte di mercati dove meglio pagare in contanti.
Chi Siamo
Questo viaggio è prodotto da Katya, Gianluca che si sono specializzati nel turismo verso i paesi della Comunità Stati Indipendenti: Russia, Uzbekistan, Kazakistan e molti altri. Il nostro cliente modello è il viaggiatore esperto alla ricerca di esperienze reali e del contatto con la cultura locale.
Se vuoi sapere qualcosa di più della nostra storia, puoi farlo visitando la pagina chi siamo del progetto EndlessRussia. Ci puoi contattare per mezzo di whatsapp, mail e anche fissando una video chiamata per poterci conoscere direttamente.
Serve il visto per viaggiare in Georgia?
Fortunatamente no. La Georgia è aperta ai turisti italiani in possesso di un passaporto con una durata minima residua di sei mesi nel momento dell’ingresso in Georgia. Non vi sono tasse da pagare al passaggio di frontiera e le procedure sono estremamente semplici (un timbro sul passaporto e via!).
Fuso orario e distanze
Nella Georgia sono 2 ore in avanti rispetto all’Italia.
Perché il nostro tour in Georgia è così unico?
Prima di tutto è un viaggio in Georgia costruito con amore da chi si è occupato tutta la vita di turismo e desidera trasmettere al viaggiatore quelle sensazioni provate e diventate indimenticabili, dalla prima volta che abbiamo messo piede su questa terra, molti anni fa. Siccome si tratta del viaggio individuale il programma può essere modificato secondo i vostri desideri.