Dopo la pandemia molti russi, trovandosi “chiusi” nei propri territori, hanno iniziato a viaggiare dentro il Paese, a esplorare foreste, villaggi e province dimenticate per scoprire una Russia antica, fragile e bellissima.
C’è chi ha comprato una casa di legno di tre secoli, chi ha deciso di restaurare un palazzo nobiliare abbandonato, chi organizza laboratori artigianali o piccoli musei locali. Sono persone che vogliono ridare vita ai villaggi, custodire le tradizioni e trasmetterle in un linguaggio nuovo.
Noi conosciamo personalmente tutte queste persone e grazie a loro, oggi abbiamo la possibilità di farvi vedere la Russia non turistica, viva, accogliente. Un Paese dove gli abitanti dei villaggi sono felici di aprire le porte delle loro case, raccontare la storia di vari luoghi e condividere una fetta di torta fatta in casa.
Russia fuori dai sentieri battuti
Più che un tour, questo viaggio è un’immersione nella vita autentica della provincia russa: un cammino tra persone, storie, musei e paesaggi che sembrano usciti da un dipinto.
5 cose che farete durante il viaggio in Giorgia:
Navigherete in barca lungo le pittoresche curve del fiume fino a un antico villaggio, dove potrete ammirare splendide case in legno perfettamente conservate.
Alloggerete in un vero “terem”, una magnifica casa in legno dei primi del ’900, immersa nella quiete della foresta.
Chiacchiererete con gli abitanti del posto, sempre felici di raccontare la storia del loro villaggio, tradizioni e curiosità della regione.
Cucinerete un piatto tradizionale russo nel forno a legna e pranzerete in un piccolo villaggio con vista sui campi e sulle cupole dorate delle chiese.
Visiterete splendide chiese interamente ricoperte di affreschi e salirete sui campanili per ammirare la magnifica vista sul fiume Volga.
Viaggio in Russia Individuale
8 giorni: Mosca – Yaroslavl – Tutaev – Fiume Volga – Vyatskoe – Kostroma – Galych – Terem di Astashevo – Soligalich e Neronovo
MOSCA
Arriviamo a Mosca, incontriamo la guida in aeroporto e ci trasferiamo in hotel. Dopo il check-in, abbiamo tempo libero per una prima passeggiata nella capitale. Pernottiamo in hotel.
Mosca, visita guidata
L’incontro con la guida alla reception dell’hotel e la visita alla scoperta della capitale del Paese.
Raggiungete con la metropolitana il centro di Mosca — un’esperienza già in sé, perché la città sotterranea è una delle più belle al mondo.
Visitate il mitico Cremlino con le sue cattedrali dalle cupole dorate visibili da lontano. Poi attraversate la Piazza del Maneggio per ammirare la più famosa piazza della Russia — la Piazza Rossa, che ospita un altro simbolo di Mosca, la Cattedrale di San Basilio (visita esterna).
Per non togliervi il piacere di scoprire tutte le bellezze della piazza con la guida, menzioniamo soltanto la storica Galleria GUM, che merita una visita sia per la sua facciata monumentale lunga 242 metri, sia per i suoi interni grandiosi.
Totale 7 ore di servizio di guida. Trasferimenti con la metropolitana e a piedi.
Dopo la visita, rientro in hotel e poi il trasferimento alla stazione ferroviaria per la partenza per Yaroslavl.
Arrivo a Yaroslavl verso le 22.00. Trasferimento in hotel. Pernottiamo in hotel.
Pasti inclusi: colazione, cena in treno.

La città di Yaroslavl
Yaroslavl e Tutaev
Colazione in hotel.
Incontrate la guida e iniziate la visita di Yaroslavl, situata sulle rive del fiume più lungo d’Europa — il Volga. Il punto panoramico, dove il Volga incontra il fiume Kotorosl, offre una vista mozzafiato.
Visitate il Monastero della Trasfigurazione (il Cremlino della città), la Chiesa di Sant’Elia, interamente decorata con affreschi antichi, e altri monumenti di grande fascino.
Partenza per Tutaev, una piccola perla sconosciuta al turismo di massa, adagiata sulle due sponde del Volga — senza un ponte che le unisca. La città vive ancora con il ritmo tranquillo di un tempo: case di legno, colline erbose e bellissimi panorami.
A pranzo vi fermate in una tipica casa di legno per gustare tè dal samovar e pirozhki con vari ripieni.
Infine, attraverserete il fiume in barca, come fanno i locali, per raggiungere l’altra riva e ammirare una delle icone più grandi del mondo ortodosso nella Cattedrale della Resurrezione.
In serata, partite per Vyatskoe, riconosciuto come il villaggio più bello di Russia. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Pasti inclusi: colazione, cena in hotel.

La casa di legno nel villaggio più bello della Russia
Vyatskoe e la vita rurale
Colazione in hotel.
Di mattina la passeggiata per il pittoresco Vyatskoe e poi la partenza verso un villaggio vicino per scoprire la vita autentica della campagna russa.
Andate alla sorgente per prendere l’acqua, camminate tra le casette di legno e i giardini fioriti, bevete il tè alle erbe (Ivan-chai) con dolci fatti in casa. Qui abitano i nostri genitori, quindi l’accoglienza sarà davvero “come a casa” 😊
Proseguite verso Zakobyakino, un piccolo borgo con case mercantili e un fiume serpeggiante. Vi aspetta una tranquilla gita in barca lungo la corrente fino al villaggio di Pustyn, un viaggio che vi riporta al ritmo pacifico di un’altra epoca.
Rientro a Vyatskoe e pernottamento in hotel.
Pasti inclusi: colazione, pranzo.

Il panorama a Susanino
Vyatskoe – Le Paludi di Susanin – Kostroma
Colazione in hotel.
Al mattino visitate le paludi di Susanin, luogo leggendario dell’impresa di Ivan Susanin. Il silenzio della natura e il profumo delle foreste creano un’atmosfera quasi mistica — come se il tempo qui si fosse fermato. È un luogo che parla di coraggio, devozione, ma anche di pace e forza interiore.
Dopo la passeggiata, andate al villaggio di Susanino, dove imparate a preparare dolci tradizionali e pranzate in una casa locale. Vi godete una breve passeggiata nel villaggio e visitate piccolo museo etnografico.
Nel pomeriggio l’arrivo a Kostroma e pernottiamo in hotel.
Pasti inclusi: colazione, pranzo.

Il nostro spuntino durante il viaggio in Russia
Kostroma – Galych
Colazione in hotel.
Di mattina si visita Kostroma: il centro storico, i portici dei mercanti, l’imponente Monastero Ipatiev.
Dopo pranzo cil trasferimento a Galych (circa 2 ore).
Passeggiate nella “capitale mancata” della Rus’, visitate il Museo Storico di Galych e degustate i famosi pirog con pesce persico e i croccanti cetriolini galiciani.
Galych vi incanta con la sua atmosfera antica, i tetti di legno, le colline e la vista sul lago — un luogo dove la storia si respira in ogni pietra.
Sistemazione in hotel e pernottiamo.
Pasti inclusi: colazione, pranzo.

Terem Astashevo
Da Galych al Terem di Astashevo
Colazione in hotel.
Il trasferimento al Terem Astashevo, un progetto unico di restauro storico in Russia. Qui non siete ospiti in un museo, ma protagonisti di un viaggio nel tempo.
Il palazzo in legno è arredato come all’inizio del Novecento: potete toccare gli oggetti, respirare il profumo del legno antico e vivere come in un romanzo di Tolstoj.
Visitate il Terem Pogorelovo, un capolavoro dell’architettura lignea costruito da un ricco mercante per la moglie amata, dimenticato per decenni e oggi riportato in vita da un pittore russo che lo ha salvato dal declino.
La sera vi aspetta la banya russa e una cena conviviale.
Pernottiamo nel Terem.
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena.
Soligalich e Neronovo
Colazione nel Terem.
Partenza per Soligalich, un piccolo gioiello di architettura lignea. Visitate le antiche Gallerie dei Mercanti del XIX secolo e le officine storiche della fabbrica di feltro, ancora attive secondo le tecniche tradizionali.
Proseguite per Neronovo, un villaggio che conserva intatta l’autenticità della campagna russa: antiche dimore nobiliari, campi infiniti e un silenzio che parla di libertà. Visitate le case d’epoca in legno e incontrate gli artigiani locali che tramandano mestieri antichi.
Nel pomeriggio vi trasferirete alla stazione ferroviaria di Galych e partite in treno notturno per Mosca. Pernottamento a bordo.
Pasti inclusi: colazione, pranzo.
Mosca
Arriviamo al mattino a Mosca e ci trasferiamo all’aeroporto per il volo di rientro.
Servizi
inclusi nel prezzo del viaggio individuale in Russia
- tutto quanto non indicato nell’elenco “servizi inclusi”
- voli aerei dall’Italia a Mosca e ritorno da Mosca
Recensioni
viaggiatori dicono di noi
Paola Clara
IT
Professionalità, disponibilità, efficienza
Stiamo rientrando da un tour di 10 giorni in Russia Mosca Anello d’ oro e San Pietroburgo. Dopo un’attenta analisi dei tour operator ho optato per le risposte puntuali ed immediate fornite e per la possibilità di modulare il viaggio secondo le nostre esigenze con un prezzo per il servizio assolutamente competitivo. Gli autisti gentilissimi e puntuali le.guide sopra ogni aspettativa, estremamente preparate, attente alle nostre esigenze, disponibili ad aiutarci in tutto in un paese non facilissimo da affrontare per chi non parla il russo. Quindi non possiamo che consigliare questo operator per professionalità, disponibilità, efficienza e simpatia in un paese dove è ancora molto molto complesso viaggiare da soli.
Giusy Costa
IT
Ottima organizzazione
Mi sono rivolta per organizzare un viaggio in Uzbekistan (Samarkanda, Tashkent, Bukhara) e sono felicissima di averlo fatto. L’organizzazione è stata perfetta. Dalla scelta dell’albergo, alle procedure burocratiche, dai consigli per stabilire il programma, alla scelta della guida che ci ha accompagnato in lungo e in largo spiegandoci tutto. Abbiamo avuto anche l’aiuto di un autista molto gentile che dall’arrivo in aeroporto alla partenza è stato presente nei momenti di bisogno. Consiglio vivamente questa organizzazione per la sua efficienza e professionalità.
Giovanni Previdi
IT
Tutto organizzato in modo perfetto
Siamo appena tornati da un viaggio in Uzbekistan e Mosca più Anello d’Oro. Ottima organizzazione da parte di tour operator, tutto è andato come da nostre aspettative. Le guide sono state molto professioni, cordiali e pazienti con noi. Il viaggio è stato realizzato “su misura” alle nostre esigenze grazie alla fattiva collaborazione di Ekaterina.
Sara Ferretti
IT
Tour operator eccezionale!
Contattaci
scegli il modo più semplice per entrare in contatto con noi
Compila il seguente form e ti risponderemo entro 48 ore
Prenota una nostra chiamata
Highlights del viaggio in Russia
-
Navigherete in barca lungo le pittoresche curve del fiume fino a un antico villaggio, dove potrete ammirare splendide case in legno perfettamente conservate.
Alloggerete in un vero “terem”, una magnifica casa in legno dei primi del ’900, immersa nella quiete della foresta.
Chiacchiererete con gli abitanti del posto, sempre felici di raccontare la storia del loro villaggio, tradizioni e curiosità della regione.
Cucinerete un piatto tradizionale russo nel forno a legna e pranzerete in un piccolo villaggio con vista sui campi e sulle cupole dorate delle chiese.
Visiterete splendide chiese interamente ricoperte di affreschi e salirete sui campanili per ammirare la magnifica vista sul fiume Volga.
FAQ
Come prenotare il tour individuale in Russia
Per prenotare il viaggio individuale in Mongolia basta contattarci tramite email info@endlessrussia.com oppure whats app +39 392 505 8323. Siccome si tratta del viaggio su misura allora il programma può essere facilmente modificato secondo i vostri desideri.
Come prenotare i voli per il viaggio in Russia
EndlessRussia non si occupa di voli aerei. Ciascun viaggiatore può scegliere la migliore soluzione di volo (siamo felici di poterti consigliare al meglio) e acquistare i biglietti direttamente dal sito della compagnia aerea con carta di credito. L’acquisto presso il sito della compagnia aerea ti garantisce estrema chiarezza sulle regole del bagaglio e di annullamento, oltre che garantirti un rimborso certo secondo le regole tariffarie, nel caso tu debba cancellare il viaggio per qualsiasi ragione.
Sicurezza
La Russia è un paese molto ospitale!
Internet e telefonia
In Russia non è possibile acquistare una SIM locale, quindi la soluzione più comoda è attivare una eSIM virtuale prima della partenza (ad esempio con HolaFly).
Valuta e carte di credito
Al momento in Russia non vengono accettate le carte di nessuna banca straniera: funzionano solo le carte emesse da banche russe. Per questo motivo, tutti i pagamenti all’interno del Paese devono essere effettuati in contanti, in rubli. È sufficiente portare con sé euro in contanti e cambiarli in Russia: le banche sono numerose e potrete effettuare il cambio in qualsiasi giorno.
Chi Siamo
Questo viaggio è prodotto da Ekaterina, Gianluca e Vincenzo, la Direzione tecnica è affidata ad Auryn Viaggi srl , un’azienda storica con sede a Bergamo, specializzata nel turismo verso i paesi della Comunità Stati Indipendenti: Russia, Uzbekistan, Kazakistan e molti altri. Siamo una “boutique dei viaggi” e il nostro cliente modello è il viaggiatore esperto alla ricerca di esperienze reali e del contatto con la cultura locale.
Limitiamo la nostra programmazione a un numero ridotto di tour proposti per poter gestire tutto con la massima cura. Siamo l’unico tour operator sul mercato a fornire un customer care curato direttamente dai responsabili della programmazione.
Se vuoi sapere qualcosa di più della nostra storia, puoi farlo visitando la pagina chi siamo del progetto EndlessRussia.
Ci puoi contattare per mezzo di whatsapp, mail e anche fissando una video chiamata per poterci conoscere direttamente.
Non temiamo confronti, perché i nostri prodotti turistici escono dallo standard del mercato.
I nostri viaggi non sono low cost, perchè ti garantiamo un servizio accurato per una sicura riuscita del tuo viaggio e un giusto margine che ci permetta di remunerare in maniera adeguata il nostro staff, incluso il personale locale (guide, autisti, accompagnatori).
E se non voglio partire in gruppo?
Non vi è alcun problema: i nostri programmi di viaggio possono essere organizzati anche per turisti individuali, per la tua famiglia o per un gruppo di amici. Contattaci per una quotazione di viaggio individuale con questo programma o con un programma che vuoi tu.
Serve il visto per viaggiare in Russia?
Per visitare la Russia è necessario un visto. Possiamo aiutarvi a ottenere il visto elettronico, valido fino a 30 giorni. Il vostro passaporto deve essere valido per almeno 6 mesi dopo il ritorno dal viaggio in Russia.
Fuso orario e distanze
Nella Russia sono 1/2 ore in avanti rispetto all’Italia secondo la stagione.

