
BUKHARA
Dopo la colazione inizieremo a scoprire Bukhara.
Bukhara è la migliore città dell’Uzbekistan per passeggiare, fare acquisti e sentire tutto il fascino dell’Uzbekistan. L’intero centro storico di Bukhara è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco. Di fatto, si tratta di un immenso e colorito bazar orientale. Tappeti, spezie, coltelli, tessuti, caffettani, gioielli. E in ogni negozietto possiamo immergerci in infinite variazioni di sfumature, fregi e motivi ornamentali.
Prima di pranzo avremo il tempo di ammirare il Mausoleo dei Samanidi, il piu’ antico edificio di Bukhara, che pare fatto di merletti, conoscere la versione uzbeka della leggenda di Giobbe nel Mausoleo di Chashmay Ayub. Sentiremo storie sulle cerimonie del palazzo dell’emiro nella fortezza di Ark e sveleremo il mistero delle 40 colonne della moschea Bolo-Hauz.
Pranzo al ristorante tipico uzbeco.
Uno dei principali eventi nella nostra Bukhara sarà la visita dei piu’ noti artisti di miniature del paese, Davlat Toshev. Ascolteremo direttamente da lui i dettagli sul suo lavoro, sulla simbologia nascosta, su come è organizzato il lavoro della scuola e della bottega.
La sera raggiungeremo l’ensemble architettonico di Poi-Kaljan, una piazza con un minareto intagliato, dove si trova una delle madrasse piu’ sontuose dell’Asia centrale, Miri Arab, con la moschea di Kalyan, dove ammireremo un cortile interno circondato di gallerie con centinaia di colonne bianche e slanciate.
E sorseggeremo vino uzbeko e mangeremo dell’ottimo cibo sul tetto del nostro ristorante preferito.
N.B.: per il dettaglio dei servizi inclusi ogni giorno nel costo viaggio in Uzbekistan si prega di leggere con cura l’apposita sezione “servizi inclusi”
notte in hotel