Tour in Uzbekistan 2023 con corso base di fotografia di viaggio incluso

Viaggio in Uzbekistan alla scoperta della cultura e delle tradizioni locali

Parti in mini  gruppo – il corso di fotografia durante il viaggio te lo regaliamo noi!

LA GUIDA

Accompagnatore locale parlante italiano inclusa nel costo per tutte le tappe del viaggio in Uzbekistan, oltre al fotografo uzbeko che sarà presente durante il corso

I PASTI

Pensione completa (colazione, pranzo e cena) inclusa nel costo tour in Uzbekistan

GLI HOTEL

4 stelle (classificazione locale), in camera doppia/singola con bagno privato inclusi nel costo del viaggio in Uzbekistan

L'ITINERARIO

Il viaggio organizzato in Uzbekistan prevede tappe a Tashkent, Samarcanda, Bukhara, Khiva

GLI AEROPORTI

Arrivo a Tashkent e rientro da Urghench con voli diretti (voli non inclusi nel costo del tour Uzbekistan)

Passeggiare nell’antica Khiva, la Bukhara dei mercanti, la grandiosa Samarcanda e la moderna Tashkent, imparando a fotografarle dalle migliori angolazioni! Ecco alcune risposte alla domanda: cosa vedere durante il tuo viaggio in Uzbekistan?

5 buone ragioni per partecipare a questo viaggio in Uzbekistan:
  • l’Uzbekistan è la terra dei mille colori, con architetture indimenticabili che si prestano alla perfezione per imparare le base della fotografia di viaggio. Il nostro tour ti propone incluso nel prezzo un corso base di fotografia di viaggio immersi nell’ambiente e nelle tradizioni locali, seguiti da un fotografo locale. Parti con noi e partecipa a un viaggio fotografico in Uzbekistan fuori dal comune
  • Samarcanda, Tashkent, Bukhara bisogna saperle visitare nel modo giusto. Cerchiamo sempre di fare in modo che gli ospiti le vedano come città vive, e non semplicemente come una serie di monumenti. Durante il tour visiteremo case uzbeke, incontreremo artigiani e proveremo l’esperienza di un hammam locale.
  • Avrete modo di stupirvi e di sentirvi un esploratore anche se siete già stati in giro per il mondo. L’Uzbekistan, ve lo garantisco, supererà le vostre aspettative!
  • In Uzbekistan si mangia meravigliosamente bene! La cucina uzbeka è radicata nel paese da millenni e si è sviluppata insieme alla cultura e alle tradizioni di un grande popolo. Vale la pena provarla anche solo per il “plov” (riso con carne e verdure), il piatto che è il biglietto da visita dell’Uzbekistan. E poi ci sono zuppe profumate, verdure, focacce e molto altro
  • Il viaggio in minigruppo ci permetterà di dedicare la giusta attenzione a ogni ospite e per questo il programma proposto rappresenta un ideale connubio tra tour individuale e di gruppo. I gruppi che formiamo sono sempre splendidi, per cui siamo certi che durante il viaggio vi farete dei nuovi amici.

Viaggio in Uzbekistan

PARTENZE 2023:
10/17 marzo
04/11 aprile (Vacanze di Pasqua)
01/08 settembre

DURATA

7 giorni/6 notti oltre al giorno del volo dall’Italia (voli notturni), totale 8 giorni

DIFFICOLTÀ

Facile

NUMERO DI PARTECIPANTI

mini gruppo di minimo 10 / Massimo 16 persone + accompagnatore locale

A partire da € 1.290

a persona in camera doppia

Uzbekistan Viaggio Organizzato con corso base di fotografia incluso

Costo e programma indicativo del tour 7 giorni, Tashkent – Samarcanda – Bukhara – Khiva
  • VOLO DA MILANO E ROMA A TASHKENT
  • INIZIO TOUR A TASHKENT
  • SAMARCANDA
  • SAMARCANDA
  • BUKHARA
  • BUKHARA – KHIVA
  • KHIVA
  • VIAGGIO DI RIENTRO IN ITALIA

GIORNATA DI VIAGGIO DALL’ITALIA A TASHKENT

I voli aerei dall’Italia (non inclusi nel prezzo del tour) possono essere scelti sulla base delle vostre esigenze, diretti e notturni da Milano e Roma. La Uzbekistan Airways è una delle migliori compagnie aeree dell’Asia Centrale e dispone di moderni aeromobili. I comodi orari di partenza serali permettono l’avvicinamento a Roma e Milano da qualsiasi città italiana.

Viaggio a Tashkent

TASHKENT

Arrivo a Tashkent di prima mattina. Passaggio della dogana e del controllo passaporti. Incontro con la guida locale. Trasferimento in albergo e sistemazione nelle camere. Dopo la colazione e un pò di riposo, inizieremo il tour della capitale dell’Uzbekistan – Tashkent.

Turismo Tashkent

La mattina, si incomincia con Hast-Imam, il più grande centro religioso di Tashkent, che comprende il mausoleo Barak-Khan,  la Moschea Telasheyh e Abu Bakr Muhammad Kaffal Shashi. Il vero tesoro di questo complesso è la biblioteca, dove si possono trovare i manoscritti più antichi e il famoso Corano di Osman del VII secolo. Poi ci attendono i due celebri simboli della città: la metropolitana di Tashkent, di una bellezza stupefacente, e il Bazar Chorsu, un mercato grandioso e poco turistico, pieno di profumi e rumori.

Dopo pranzo ammireremo le piazze più famose di Tashkent e curiosi edifici del modernismo sovietico. Dopo il forte terremoto del 1966, il cui epicentro è stato proprio nel centro di Tashkent, la città è stata ricostruita sotto il controllo del governo dell’Unione Sovietica. Sono stati eretti interi quartieri con i motivi decorativi delle varie Repubbliche sovietiche. Questo fenomeno è stato chiamato, dallo studioso tedesco Philipp Meuzer, “modernismo sismico”. Vedremo anche una torre della televisione inizialmente progettata per Baghdad, ma poi consegnata a Tashkent a causa del colpo di Stato militare in Iraq.

La sera ci aspettano le fontane danzanti e una cena in un ristorante tradizionale. A proposito: anche il pranzo sarà in un locale fantastico…

N.B.: per il dettaglio dei servizi inclusi ogni giorno nel costo viaggio in Uzbekistan si prega di leggere con cura l’apposita sezione “servizi inclusi”

Notte in hotel

Viaggio a Samarcanda

SAMARCANDA

Dopo la colazione in hotel ci dirigeremo a Samarcanda a bordo di un confortevole treno. Scommetto che, quando parliamo di Samarcanda, vi immaginate cupole turchesi, minareti ricoperti di mosaici e facciate di madrasse che si guardano l’un l’altra. Ebbene, avete proprio ragione: questa è Samarcanda.

Visiteremo la celebre piazza del Registan. Ascolteremo la storia e le leggende sulla costruzione della moschea di Bibi-Hanum. Per pranzo saremo ospiti di una famiglia locale, per poterci cimentare nella preparazione e degustazione del plov uzbeko (una specie di paella di carne), il più buono del mondo!

Cucina Uzbeka - PlovE poi passeggeremo per i quartieri antichi, sgomiteremo all’interno del Bazar Siab ed entreremo nel rione dove è nato il primo presidente dell’Uzbekistan Islam Karimov. Questo si trova ad alcuni minuti a piedi dal Registan e per molti versi conserva la sua struttura tradizionale. Qui tutti si conoscono ed è impossibile sfuggire ai pettegolezzi. Ed ecco a seguire una moschea e una sala da tè tipica.

Vedremo come viene prodotta la famosa carta di Samarcanda, fatta di corteccia di gelso e con l’ausilio di antiche tecnologie e con macchine medievali riprodotte con precisione.

Alla fine della giornata ceneremo nel nostro ristorante preferito della città.

N.B.: per il dettaglio dei servizi inclusi ogni giorno nel costo viaggio in Uzbekistan si prega di leggere con cura l’apposita sezione “servizi inclusi”

 

notte in hotel

Viaggio a Samarcanda

SAMARCANDA

Dopo la colazione continueremo a scoprire Samarcanda.

Visiteremo l’osservatorio di Ulugbek (nipote di Tamerlano), costruito nel 1424. L’osservatorio più avanzato, grande e maestoso dei suoi tempi. Di cosa si occupava Ulugbek? Tra le molte scoperte ha contato la durata esatta di un anno, che differiva dalle misurazioni più precise dei tempi moderni di soli 25 secondi.

Viaggio a SamarcandaPasseggeremo per il mausoleo di Shakhri-Zinda, che ogni volta non può che colpire per la sua maestosità. Un’isola azzurra in mezzo alla città, immersa nel silenzio e circondata da complessi motivi ornamentali.

E poi faremo una visita a una fabbrica di tappeti di seta, parleremo con le ragazze che li tessono a mano e ci metteremo noi stessi alla prova in questo antico mestiere.

Pranzeremo e ceneremo in ristoranti tradizionali.

N.B.: per il dettaglio dei servizi inclusi ogni giorno nel costo viaggio in Uzbekistan si prega di leggere con cura l’apposita sezione “servizi inclusi”

 

NOTTE IN HOTEL

Viaggio in Uzbekista - Bukhara

BUKHARA

Dopo la colazione ci dirigeremo a Bukhara a bordo di un confortevole treno.

Bukhara è la migliore città dell’Uzbekistan per passeggiare, fare acquisti e sentire tutto il fascino dell’Uzbekistan. L’intero centro storico di Bukhara è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco. Di fatto, si tratta di un immenso e colorito bazar orientale. Tappeti, spezie, coltelli, tessuti, caffettani, gioielli. E in ogni negozietto possiamo immergerci in infinite variazioni di sfumature, fregi e motivi ornamentali.

Visita di BukharaPrima di pranzo avremo il tempo di ammirare il Mausoleo dei Samanidi, il piu’ antico edificio di Bukhara, che pare fatto di merletti, conoscere la versione uzbeka della leggenda di Giobbe nel Mausoleo di Chashmay Ayub. Sentiremo storie sulle cerimonie del palazzo dell’emiro nella fortezza di Ark e sveleremo il mistero delle 40 colonne della moschea Bolo-Hauz.

Uno dei principali eventi nella nostra Bukhara sarà il pranzo nella bottega di uno dei piu’ noti artisti di miniature del paese, Davlat Toshev. Ascolteremo direttamente da lui i dettagli sul suo lavoro, sulla simbologia nascosta, su come è organizzato il lavoro della scuola e della bottega.

Bukhara viaggioLa sera raggiungeremo l’ensemble architettonico di Poi-Kaljan, una piazza con un minareto intagliato, dove si trova una delle madrasse piu’ sontuose dell’Asia centrale, Miri Arab, con la moschea di Kalyan, dove ammireremo un cortile interno circondato di gallerie con centinaia di colonne bianche e slanciate.

E sorseggeremo vino uzbeko e mangeremo dell’ottimo cibo sul tetto del nostro ristorante preferito, l’“Old Bukhara”.

N.B.: per il dettaglio dei servizi inclusi ogni giorno nel costo viaggio in Uzbekistan si prega di leggere con cura l’apposita sezione “servizi inclusi”

 

notte in hotel

Visitare l'Uzbekistan - Khiva

BUKHARA – KHIVA

Dopo la colazione ci dirigeremo verso la residenza fuori città dell’ultimo emiro di Bukhara, Sitoran Mokhi-Khosa. L’emiro Mohammed Alim Khan era un uomo straordinario: studiò a Pietroburgo, era vicino allo Zar Nicola II e aperto alle nuove tendenze.

Visitare l'UzbekistanDopo un tragitto attraverso il deserto (che meraviglia questa strada!) con una sosta per il pranzo, ci attende Khiva. Khiva ha 2500 anni, e per 38 volte è stata rasa al suolo. Ora questa città, collocata quasi al confine tra Uzbekistan e Turkmenistan, la vediamo esattamente com’era a metà del Settecento. Dall’inizio degli anni ‘90 Khiva è stata inserita nel Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Ed effettivamente la città vecchia, adagiata all’interno di possenti mura fortificate, è la perla dell’Uzbekistan.

Ceneremo nel ristorante che offre il miglior panorama notturno della città.

N.B.: per il dettaglio dei servizi inclusi ogni giorno nel costo viaggio in Uzbekistan si prega di leggere con cura l’apposita sezione “servizi inclusi”

 

Notte in treno

Visita di KhivaKHIVA

Dopo la colazione in hotel, andremo alla scoperta della splendida Khiva. Ci attende la visita dei principali tesori della città e la scoperta dei suoi segreti insieme alla nostra guida: impareremo tutto dei motivi ornamentali su colonne millenarie, capiremo perché i gioiellieri non possono portare la barba e quanti cuori aveva il sultano. E come brillano le stelle sopra i muri antichi di questa città incredibile! Lo dovete vedere con i vostri occhi.

Khiva turismoIn particolare ci piacerebbe mostrarvi la Moschea Juma,  il cui tetto è sorretto da oltre 200 colonne. Un luogo che ricorda un bosco incantato: dalle finestre sul soffitto si riversa la luce, e ogni colonna (alcune di esse hanno quasi 1000 anni) è intagliata in modo diverso.

Il tramonto lo ammireremo dalla terrazza panoramica della torre Akshi-Bobo e la cena sarà in uno dei ristoranti tradizionali della città, dove il culmine della serata sarà uno show con danze e musiche del folclore locale: ammirerete le danze del folclore di Khorezm, sentirete i suoni degli strumenti nazionali, doira, dutar e rubab, che vi racconteranno della potenza, della ricchezza e della grandezza del regno di Khorezm.

N.B.: per il dettaglio dei servizi inclusi ogni giorno nel costo viaggio in Uzbekistan si prega di leggere con cura l’apposita sezione “servizi inclusi”

 

Notte in treno

Visitare l'Uzbekistan

URGENCH- ITALIA

È giunto il momento di salutarci, dopo quest’avventura che rimarrà con voi per sempre. Un mezzo di trasporto privato vi porterà in aeroporto per lasciare l’Uzbekistan. I voli di ritorno non sono inclusi nel costo del pacchetto di viaggio. Scalo e proseguimento dei voli aerei per le vostre città italiane di provenienza.

 

 

Servizi

inclusi nel prezzo del viaggio organizzato in Uzbekistan
  • null
    accompagnatore/guida parlante italiano durante tutto il viaggio in Uzbekistan e/o guide locali;
  • null
    assicurazione medica infortuni e perdita bagaglio;
  • null
    biglietti del treno Tashkent – Samarcanda, Samarcanda – Bukhara (posti a sedere);
  • null
    sistemazione in hotel 3 e 4 stelle tipici, colazione inclusa, camera doppia con servizi privati – camera singola disponibile con supplemento;

  • null
    trasferimenti in tutte le città come da programma di viaggio in Uzbekistan;
  • null
    pensione completa (7 colazioni, 6 pranzi, 6 cene) inclusa nel prezzo;
  • null
    Corso fotografico base a cura di un fotografo locale uzbeko;

  • null
    visite guidate in italiano a Tashkent, Samarcanda, Bukhara, Khiva con ingressi in musei e trasporto privato ove esplicitato nel programma;
Visualizza le condizioni di contratto complete
  • biglietti d’ingresso ai musei non indicati nell’elenco “la quota include” o per ulteriori attività decise in loco;
  • test molecolare prima della partenza e dopo l’arrivo (se richiesto dalla regolamentazione in vigore al momento del viaggio)
  • diritti per fotografare i monumenti storici
  • assicurazione annullamento viaggio (non obbligatoria), in assenza della quale si applicano le condizioni standard di contratto Egemon Plus SA
  • tutto quanto non indicato nell’elenco “la quota include”
  • voli aerei dall’Italia all’Uzbekistan e ritorno: al momento sono possibili voli con la Uzbekistan Airways e con la Turkish Airlines – la tariffa base per prenotazioni effettuate con largo anticipo è di circa 600 euro a/r tasse incluse

Recensioni

viaggiatori dicono di noi

Vuoi contattarci per maggior informazioni

Compila il seguente form e ti risponderemo entro 48 ore

    Nome
    Email*
    Telefono
    Nota

    Highlights del nostro viaggio in Uzbekistan

    • Decifreremo i simboli sulle antiche colonne della Moschea Juma a Khiva e impareremo a fotografare l’architettura e i panorami locali, guidati da un bravissimo fotografo uzbeko.
    • Berremo del té caldo allo zafferano a Bukhara, faremo un salto in un hammam medievale e ascolteremo i racconti delle addette ai bagni locali sui sorprendenti rituali in cui, da secoli, credono le donne del posto.
    • Durante il viaggio a Samarcanda, la città delle cupole azzurre, assaggeremo il vino locale, cucineremo e mangeremo il migliore “plov” del mondo.
    • Impareremo a bere il té alla maniera uzbeka, non mancando di versarlo tre volte dalla teiera al bicchiere e raccogliendo le bollicine che si formano al centro, per attirare la fortuna (ne abbiamo davvero bisogno!).
    • Proveremo un’enorme quantità di “lepyoshki”, le focacce locali: sia quelle piatte di Khiva, sia quelle rigonfie di Samarcanda, sia quelle di pasta sfoglia.
    • Entreremo in una vera e ospitale casa uzbeka.
    • Visiteremo un bazar! E lì impareremo a contrattare e compreremo la frutta secca più buona del mondo.

    FAQ

    Sicurezza

    Visitare l’Uzbekistan non comporta alcun pericolo, perché è un paese accogliente e sicuro, dove la figura dell’ospite ha un valore enorme e i turisti sono la normalità nella vita della popolazione locale. Per ogni cittadino uzbeko voi siete in primo luogo un ospite, e non importa se viaggiate in Uzbekistan con una guida o da soli. Tutti sono pronti a fare l’impossibile perché vi piaccia l’Uzbekistan, tutti vogliono aiutare, raccontare qualcosa, accompagnare qualcuno, ospitare qualcuno. Quindi non abbiate timore di passare il tempo in Uzbekistan da soli, senza essere accompagnati da qualcuno (questo vale anche per le donne). Il personale che lavora nel settore turistico è professionale e vi riempirà di premure ed attenzioni incredibili. In Uzbekistan, tra l’altro, la donna è considerata come una pietra preziosa: tenetelo a mente.

    Situazione sanitaria e pulizia

    E’ tutto molto pulito ovunque. Vale comunque la pena lavarsi spesso le mani, specie nella stagione calda. Si può bere l’acqua del rubinetto (in particolare a Samarcanda, mentre a Khiva non ha un buon sapore) e se la usate per lavarvi i denti non succederà nulla. Come sempre, portate con voi i medicinali essenziali dei quali avete normalmente bisogno a casa e durante i viaggi. I bagni pubblici non sempre sono in condizioni ideali.

    Internet

    Internet non è molto usato, anche se sta continuando a migliorare come tecnologie. La copertura dei telefoni non è sempre buona, e anche la connessione fornita dagli operatori locali è instabile. I messaggi di testo su WhatsApp e Telegram, però, possono essere inviati senza problemi.

    Valuta e carte di credito

    Non è tutto così terribile come scrivono su Internet: i bancomat sono pochi, certo, ma ce ne sono nelle città turistiche, persino a Khiva. I contanti, direttamente in sumy uzbeki, possono essere tranquillamente ritirati con una carta Visa o Master. Ma non portatevi via altre carte! E non contate sul pagamento con carta nei negozi e nei ristoranti, se non in un pugno di locali di Tashkent. Gli euro possono essere cambiati in banca in valuta locale. Insomma, è logico avere con sé un po’ di soldi locali per le piccole spese (un milione di sumy equivale a circa 100 dollari) e 200-300 euro per acquisti più’ importanti di artigianato e souvenir, se ne avete in programma. Tutto il resto meglio tenerlo su una carta Visa / Master ed essere pronti a ritirare eventualmente i contanti dalla carta direttamente nella valuta locale.

    Letture per prepararsi al viaggio

    Chi Siamo

    Questo viaggio è prodotto da Ekaterina e Gianluca, la Direzione tecnica è affidata a Egemon Plus SA, un’azienda svizzera con sede a Lugano, specializzata nel turismo verso i paesi della Comunità Stati Indipendenti: Russia, Uzbekistan, Kazakistan e molti altri. Siamo una “boutique dei viaggi” e il nostro cliente modello è il viaggiatore esperto alla ricerca di esperienze reali e del contatto con la cultura locale.

    Limitiamo la nostra programmazione a un numero ridotto di tour proposti per poter gestire tutto con la massima cura. Siamo l’unico tour operator sul mercato a fornire un customer care curato direttamente dai responsabili della programmazione.

    Se vuoi sapere qualcosa di più della nostra storia, puoi farlo visitando la pagina chi siamo del progetto EndlessRussia.

    Ci puoi contattare per mezzo di whatsapp, mail e anche fissando una video chiamata per poterci conoscere direttamente.

    Non temiamo confronti, perché i nostri prodotti turistici escono dallo standard del mercato.

    I nostri viaggi non sono low cost, perchè ti garantiamo un servizio accurato per una sicura riuscita del tuo viaggio e un giusto margine che ci permetta di remunerare in maniera adeguata il nostro staff, incluso il personale locale (guide, autisti, accompagnatori).

    E se non voglio partire in gruppo?

    I nostri programmi di viaggio possono essere organizzati anche per turisti individuali, per la tua famiglia o per un gruppo privato di amici. Contattaci per una quotazione di viaggio individuale con questo programma o con un programma che vuoi tu. Per un gruppo di minimo 10 persone paganti, il capogruppo viaggia con il 50% di sconto!

    Non farà troppo caldo in Uzbekistan in estate?

    L’Uzbekistan è un paese caldo, nessuno può affermare il contrario. Se hai visitato altri paesi del Nord Africa o dell’Asia Centrale sai di cosa stiamo parlando. In estate le temperature in Uzbekistan possono superare i 40 gradi di giorno. Proprio per questa ragione, abbiamo programmato 3 date di viaggio in Uzbekistan: le prime due sono in primavera 2023, quando le temperature sono del tutto simili a quelle del Sud Italia nello stesso periodo e il caldo non crea alcun problema. D’altra parte, a dirla tutta, se vuoi provare “sensazioni vere” e non hai particolari problemi di salute, parti con noi a settembre 2023 per l’Uzbekistan: l’esperienza del caldo che ti avvolge in un rumoroso bazar sarà indimenticabile.

    Posso trovare artigianato interessante in Uzbekistan?

    L’Uzbekistan è il paradiso dello shopping di viaggio: difficilmente troverai i magneti da incollare sul frigorifero o le magliette con le scritte. Tutto quello che viene venduto nei bazar uzbeki è autentico artigianato di grande valore: tessuti, tappeti, ricami, manufatti in ferro, miniature e molto di più di quanto la fantasia possa suggerirti. Parliamo in dettaglio dell’artigianato uzbeko in questo articolo del nostro blog.

    Contattaci

    E’ normale che tu abbia molte domande prima di confermare il viaggio in Uzbekistan – scegli il modo più semplice per entrare in contatto con noi

    Oppure scansiona con il tuo smartphone questo codice QR:

    • Prenota una nostra chiamata:

       

      Inviando questo modulo, accetto di ricevere una chiamata e sono d'accordo con la Privacy Policy

      Perchè il nostro tour in Uzbekistan è così unico?

      Prima di tutto è un viaggio costruito con amore da chi si è occupato tutta la vita di turismo e desidera trasmettere al viaggiatore quelle sensazioni provate e diventate indimenticabili, della prima volta che abbiamo messo piede su questa terra, molti anni fa. Inoltre, è l’unico tour sul mercato che ti propone un corso di fotografia di viaggio in Uzbekistan guidati da un fotografo locale, incluso nel prezzo del tour. Normalmente i tour fotografici non includono il prezzo del corso che può anche superare i 500,00 euro a persona

      DATE 2023

      GRUPPO

      PARTENZA

      PREZZO IN DOPPIA

      10 -17 marzo

      10-16 persone totale

      da Milano Malpensa

      1290 EUR

      04 – 11 aprile

      10-16 persone totale

      da Roma Fiumicino

      1290 EUR

      01 – 08 settembre

      10-16 persone totale

      da Milano Malpensa

      1290 EUR